• slide-home-100
  • slide-home-200
  • slide-home-300
  • slide-home-400
  • slide-home-500
  • IMG-20171205-WA0001
  • foto5
  • IMG 7137
  • IMG 7138
  • IMG 7140

Aree di competenza

Diritto e contenzioso civile

Lo Studio fornisce consulenza legale e assistenza giudiziale in tutte le branche del diritto civile, con particolare privilegio per le aree del diritto dei contratti, del diritto bancario e della responsabilità civile. Lo Studio è in grado altresì di fornire assistenza qualificata in ulteriori settori del diritto civile quali il diritto di famiglia e delle successioni.

L’attività di assistenza giudiziale viene prestata dallo Studio sia davanti alle autorità giudiziarie ordinarie (tribunali, corti d'appello, Corte di Cassazione) che in sede arbitrale.

In ambito giudiziale, lo Studio ha maturato una significativa esperienza, tra l’altro, nell’assistenza e rappresentanza processuale in favore di banche e istituti finanziari per il recupero dei crediti, in ogni stadio del contenzioso, fino alla fase esecutiva.

Diritto del lavoro

Lo Studio ha maturato una considerevole esperienza nell’attività di assistenza legale, sia giudiziale che stragiudiziale, in materia di diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale.

L’attività concerne, più in particolare, i seguenti ambiti:
  • gestione dei rapporti di lavoro: procedure e adempimenti per l’assunzione; scelta delle tipologie contrattuali e redazione dei relativi testi; retribuzione e politiche retributive; mutamenti di mansioni; distacchi e trasferimenti; procedimenti disciplinari; licenziamenti individuali e collettivi; risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro e accordi transattivi
  • ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali: procedure di mobilità, piani di incentivazioni all'esodo volontario, CIG; trasferimenti di azienda, contratti di appalto e di somministrazione, procedure di outsourcing e di esternalizzazione;
  • assistenza in favore degli organi delle procedure concorsuali, con particolare riferimento alle sorti ed alla disciplina dei rapporti di lavoro;
  • contenzioso giuslavoristico;
  • diritto sindacale: questioni generali in materia di diritto sindacale; assistenza nelle procedure di consultazione ed informazione;
  • previdenza sociale: assistenza nell’ambito delle ispezioni degli Enti e nel relativo contenzioso, nonché in materia pensionistica.

Diritto commerciale e societario.

Lo Studio opera attivamente nell’ambito del diritto d’impresa e societario, fornendo la propria consulenza sia in materia di rapporti commerciali in genere (contrattualistica d'impresa e contratti di collaborazione tra imprese), sia nell’ambito del diritto societario in tutti i suoi aspetti (dalla redazione di statuti e patti parasociali all’assistenza continuativa per l’esecuzione degli adempimenti societari, fino alla risoluzione di conflitti societari).

Lo Studio, inoltre, è in grado di offrire assistenza legale nell’ambito di operazioni societarie di carattere straordinario e nei processi di acquisizione (trasferimento di partecipazioni sociali, di aziende e/o di rami d’azienda).

Nei medesimi ambiti di disciplina, lo Studio offre ai propri clienti assistenza in sede giudiziale ed arbitrale.

Diritto fallimentare

Lo Studio ha acquisito competenze nella gestione (quanto agli aspetti legali) della crisi d’impresa e nel diritto concorsuale. In tale ambito, lo Studio assiste l’impresa in crisi nell’accesso alle procedure concorsuali, sia fallimentari che alternative (in particolare quella di concordato preventivo).

Lo Studio, inoltre, svolge attività di consulenza e assistenza in favore degli organi delle procedure concorsuali, in ambito sia giudiziale che stragiudiziale.

Lo Studio è altresì in grado di prestare qualificata assistenza giudiziale a soggetti che si trovino a subire azioni intentate nei loro confronti da procedure concorsuali (azioni di responsabilità, azioni revocatorie, ecc.).

Diritto amministrativo

Lo Studio presta assistenza giudiziale e consulenza professionale ad imprese pubbliche, società e pubbliche amministrazioni nel campo del diritto amministrativo.

In particolare, lo Studio offre assistenza nelle materie degli appalti e delle concessioni di opere e di servizi pubblici, dei pubblici concorsi, dei servizi pubblici locali, delle agevolazioni pubbliche alle imprese, dell’urbanistica e dell’assetto del territorio, dei beni culturali ed ambientali.

Lo Studio assiste la propria clientela nel contenzioso dinnanzi alle autorità giurisdizionali amministrative in ogni grado di giudizio, in relazione a controversie inerenti prevalentemente dette materie, estendendo l’attività all’assistenza al cliente nella fase di partecipazione alle gare per l’aggiudicazione di contratti pubblici. 

Lo Studio fornisce, ancora, la propria consulenza nei rapporti con le Autorità amministrative indipendenti.

Diritto tributario

Lo Studio è in grado di fornire assistenza in materia di fiscalità, sia nelle fasi antecedenti e preparatorie a quelle giurisdizionali (procedimenti di definizione delle liti), sia in ambito processuale tributario. L’attività e svolta in via prevalente in favore di imprenditori e società.

Diritto penale commerciale, tributario e della pubblica amministrazione

Lo Studio presta attività di assistenza e di difesa in procedimenti penali connessi alle materie del diritto commerciale (reati societari e fallimentari), tributario e della pubblica amministrazione.

Cagliari - Roma | P.I. 02092700927